THE SALMON LODGE

Atlantic Salmon

THE SALMON LODGE

Penisola del Gaspè / Quebèc / Canada

Costruito nel 1800, il Salmon Lodge è uno dei più famosi lodge in Quebèc per la pesca al Salmone Atlantico.

Il lodge sorge sulle rive del  Grand Cascapedia River, uno dei pochi fiumi al Mondo in cui è ancora possibile pescare Salmoni Atlantici oltre le 50lb.

Rinnovato e ristrutturato da poco più di 10 anni, il Salmon Lodge garantisce ai propri ospiti  una perfetta organizzazione della pesca, sistemazione di assoluta qualità e cucina estremamente curata.

Tutte le camere sono dotate di bagno e doccia privati ed il personale del lodge è  in grado di assistere i propri ospiti a 360° per trasformare una bella settimana di pesca in una settimana indimenticabile.

Grand Cascapedia, Petite Cascapedia e Bonaventure sono i fiumi che gli ospiti pescano nel corso del Loro soggiorno, ma il Grand Cascapedia è certamente il più ambito e pescato (dagli ospiti del Salmon Lodge) grazie alla taglia dei Salmoni che ospita ed alla possibilità di pescarli a “mosca secca”.

Le guide del lodge sono di grande esperienza e capacità e sempre in grado di mettere i propri pescatori in condizione di sfruttare al meglio ogni momento passato sul fiume.

La pesca si svolge prevalentemente in wading ed occasionalmente anche dalla canoa che viene pure utilizzata sui 3 fiumi per spostarsi da una pool all’altra.

La canna a due mani è certamente molto utilizzata dagli amanti della pesca al Salmone Atlantico  ma ciò che distingue nettamente questi fiumi da altri è la possibilità di pescare il Salmone Atlantico a mosca secca (bomber) e quindi pescare pure con la canna ad una mano.

La stagione di pesca inizia il 1° Giugno e termina il 30 Settembre ma i periodi più produttivi (prime time) vanno dal 10 giugno al 15 luglio e poi dalla fine di agosto fino alla chiusura della stagione.

Nel primo periodo la pesca è caratterizzata da pesci argentei appena entrati dal mare e quindi  molto attivi ed aggressivi sulla mosca.  Il numero di pesci presenti nelle pool è certamente inferiore a quello che si può trovare nella seconda parte della stagione, ma TUTTI  sono più inclini ad afferrare la mosca ed iniziare combattimenti spettacolari, con lunghe fughe ed innumerevoli “salti”.

Nella seconda parte della stagione il numero di pesci presenti nelle pool è molto maggiore ed il numero delle catture “a volte” più elevato. La risalita di pesci freschi è molto contenuta in questo periodo e quindi i salmoni catturati sono più colorati ed un  po’ più “pigri”.

Livello delle acque, temperatura e Meteo possono ovviamente cambiare i picchi di risalita e la presenza dei pesci nelle pool, ma nel corso dell’intera stagione di pesca le possibilità di catturare il “Salmone della Vita” e pescarlo a mosca secca rimangono costanti.

La pesca è sempre “Catch & Release”.

In considerazione delle disponibilità del Lodge e dei regolamenti di pesca vigenti in Quebec, si consiglia di organizzare il viaggio entro il mese di Ottobre per l’anno successivo ma capita anche di trovare qualche posto disponibile a stagione avviata.

Il Salmon Lodge insieme al Camp Bonaventure Lodge e The Club Lodge (Bonaventure) , fanno parte di una unica proprietà ed è quindi possibile effettuare soggiorni misti con un minimo di 3gg per lodge.

Richiedi informazioni