Atlantic Salmon
CAMP BONAVENTURE LODGE
Penisola del Gaspè / Quebèc / Canada
Il Camp Bonaventure sorge sulle rive dell’omonimo fiume Bonaventure (penisola del Gaspè /Quebec ) che è probabilmente il fiume con le acque più cristalline al Mondo in cui pescare il Salmone Atlantico.
Situato in una zona verde e boschiva sulle rive del fiume, è perfettamente isolato dalla cittadina di Bonaventure per garantire ai propri ospiti tranquillità e privacy.
Il lodge è costituito da una costruzione principale e da una seconda costruzione adiacente, anch’essa perfettamente attrezzata ed arredata.
L’intera struttura (che comprende pure una costruzione con fly shop e stanza attrezzata per i wader e le canne) colpisce per la pulizia, la gentilezza e la professionalità del personale, l’altissima qualità della cucina e la perfetta organizzazione generale.
In questo scenario perfetto si aggiunge il piatto forte offerto dal Camp : la pesca al Salmone Atlantico. Il fiume Bonaventure è infatti famoso in tutto il Mondo per la limpidezza delle sue acque e per la possibilità, quasi unica, di potere pescare a mosca secca il salmone atlantico per tutta la stagione di pesca che và dal 1 di Giugno alla fine di settembre.
Le guide del lodge sono ovviamente di grande livello e qualità, perfettamente preparati e grandi conoscitori dei fiumi pescati : il Camp Bonaventure ha infatti accesso anche al Grand Cascapedia ed al Petite Cascapedia, fiumi altrettanto famosi e con caratteristiche morfologiche totalmente diverse .
La pesca sul Bonaventure viene praticata utilizzando le tradizionali canoe in legno da 26ft grazie alle quali si scende il fiume fermandosi a pescare nelle pool più interessanti e produttive. La sezione alta del fiume viene pescata utilizzando un veicolo 4x4 grazie al quale si riesce ad avere accesso alla sua parte più selvaggia ed inesplorata.
La pesca si svolge prevalentemente in wading ma in alcune zone anche dalla canoa (pesca tradizionale per la penisola del Gaspè) vista la possibilità di pescare a mosca secca e con canna ad una mano.
La taglia dei salmoni presenti nel Bonaventure, a differenza di Cascapedia e Petite, non supera normalmente le 30lb ma il numero di catture è nettamente superiore e la qualità della pesca rapportata all’ambiente in cui si svolge è certamente tra le più apprezzate dai pescatori di tutto il Mondo.
A differenza dei fiumi Cascapedia e Petite, l’intera stagione di pesca garantisce ottime possibilità di cattura grazie alla temperatura dell’acqua che anche nel mese di agosto rimane ottimale per l’attività del salmone.
Le prime 3 settimane di giugno possono essere a volte “più difficili” a causa di condizioni meteo e climatiche anomale, ma certamente sono quelle in cui è più elevata la possibilità di catturare pesci di grossa taglia appena risaliti dal mare.
La pesca è sempre “Catch & Release”.
In considerazione delle disponibilità del Lodge e dei regolamenti di pesca vigenti in Quebec, si consiglia di organizzare il viaggio entro il mese di Ottobre per l’anno successivo ma capita anche di trovare qualche posto disponibile a stagione avviata.
Il Camp Bonaventure, il Salmon Lodge e The Club Lodge (Bonaventure) , fanno parte di una unica proprietà ed è quindi possibile effettuare soggiorni misti con un minimo di 3gg per lodge.