Golden Dorado, Pacù, Pira Pità
SUINDA' LODGE - Argentina
Il lodge di Suindà è stato costruito ex novo ed aperto a Gennaio del 2019 sulle rive del fiume Paranà, non lontano dalla cittadina di Itatì. In questa zona, comunemente denominata Alto Paranà, il fiume delimita il confine tra Argentina e Paraguay e grazie alla grande diga di Yacyreta (180km a Nord) il livello ed il colore delle acque rimane costante nel corso della stagione più importante per la pesca che và da Gennaio a Maggio.
In questa zona il fiume Paranà è molto grande e forma innumerevoli isolette, secche e strutture sommerse che sono ideali per ospitare Golden Dorado di dimensioni veramente ragguardevoli. Quest'area dell'Alto Paranà è infatti una delle poche al Mondo dove si possono pescare con la mosca ed in acqua "pulita" Golden Dorado di oltre 40lb.
Oltre al Golden Dorado si possono pescare con la mosca Pacù fino a 20lb e parecchi Pira Pità.
Le barche da 21', utilizzate per gli spostamenti sul fiume e per la pesca, sono dotate di motori da 150HP, motori elettrici Minn Kota Terrova e sono configurate appositamente per garantire massimo confort anche in pesca.
Le guide che lavorano a Suindà pescano l'Alto Paranà da molti anni, sono grandi pescatori ed abilissimi costruttori di artificiali e garantiscono quindi un servizio di assoluto livello.
La giornata di pesca si svolge in funzione delle condizioni meteo ma normalmente inizia all'alba con un pausa pranzo e riposo al lodge nelle ore più calde per poi riprendere nel tardo pomeriggio e proseguire fino al tramonto.
Il lodge è adeguato allo standard qualitativo di tutti i lodge gestiti da Nervous Waters : cucina e vini argentini di qualità, camere grandi ed accoglienti, aria condizionata, connessione WiFi, un bar fornitissimo e sempre a disposizione.
E' questa una destinazione adatta sia a pescatori esperti che a principianti ed il lodge può fornire a noleggio tutte le attrezzature necessarie.
Non è questa la destinazione ideale per coloro che vogliono catturare 20/30 Dorado al giorno di piccole/medie dimensioni : una giornata di pesca normale può produrre "solamente" 7/8 Dorado ma è certo che buona parte di questi sarà oltre le 15LB con esemplari anche oltre le 30LB.
Per gruppi omogenei ed in particolar modo a inizio e fine stagione è consentita anche la pesca a spinning.
Per raggiungere Suindà si vola su Buenos Aires e quindi su Corrientes o Resistencia dove gli incaricati del lodge accolgono i clienti e li portano in auto a Itatì (circa 1 ora da Corrientes e circva 2 ore da Resistencia).
Arrivati ad Itatì le guide trasferiscono i clienti sulle barche e risalendo il fiume Paranà si arriva al lodge dopo circa 15 minuti di navigazione.
Il costo per pescatore che condivide la camera e la guida con un'altro pescatore parte da $ USD 2.850,00 per 2 giorni di pesca e 3 notti. Il costo per guida e camera singola costa circa il 60% in più.
Il costo comprende guide per 8 ore di pesca al giorno, barca e carburante, alloggiamento full board, vini e bevande. Il trasferimento da Corrientes/Resistencia ha un costo di $ USD 60,00 per tratta a persona. La licenza di pesca costa $ USD 50,00 al giorno a pescatore.