Atlantic Salmon
RYABAGA CAMP - Ponoi River, Penisola di Kola
Il Ryabaga Camp è certamente il Paradiso della pesca al Salmone Atlantico.
L'ospitalità del campo, la professionalità dell'organizzazione, l'altissimo livello di preparazione delle Guide abbinati ad una massiccia presenza di Salmoni assolutamente selvaggi, rende questa location unica al Mondo.
Il campo è stato creato nel 1991 e da allora il lavoro di conservazione e protezione del Salmone Atlantico presente in questo fiume sono stati sempre più attenti ed importanti.
Originariamente il Campo era formato da tende : oggi tutti gli ospiti hanno una camera singola ricavata da una casetta in legno con bagno e doccia privati.
La pesca è rigorosamente Catch & Release su tutti i 70 km di fiume che il Ryabaga Camp pesca in esclusiva. Le caratteristiche del fiume e dell'ambiente rendono il fiume Ponoi accessibile a pescatori di tutte le età, principianti o esperti che siano e quotidianamente vengono pescate zone diverse del fiume. Due pescatori hanno a disposizione una guida ed una barca a motore per l'intera settimana.
La pesca può essere praticata in wading o dalla barca e le tecniche utilizzate variano in funzione del periodo e dei livelli del fiume : bomber o classiche mosche da salmone atlantico , canne ad una o due mani, code galleggianti o affondanti. Il risultato è sempre fantastico ed il fiume regala a Tutti numerose catture.
Nella prima parte della stagione, che normalmente inizia alla terza settimana di Maggio, i numeri delle catture sono veramente elevati e la media di 40/50 salmoni per pescatore a settimana è la normalità.
Il lodge chiude verso la metà di Luglio per poi riaprire alla metà di agosto e da qui fino alla fine della stagione (prima settimana di ottobre) la pesca si concentra sulla massiccia risalita di autentici siluri di argento, molto aggressivi e potentissimi. In questo periodo la media delle catture "scende" intorno a 20/25 pesci a settimana per pescatore ma la qualità della pesca non fà certo rimpiangere le catture di inizio stagione.
La taglia dei salmoni del Ponoi arriva fino a 13/14 kg ma la taglia media delle catture difficilmente scende sotto i 5/6 kg. Nel Ponoi sono presenti anche Trote di Mare e Temoli Artici.
il lodge è dotato di sauna e sala fitness e garantisce la presenza quotidiana di un medico. Telefono satellitare e WiFi sono sempre a disposizione e perfettamente funzionanti.
Il servizio, la cucina e l'ospitalità sono di livello assoluto.
Le settimane vanno da sabato a sabato ed il collegamento con Murmansk è effettuato tramite elicottero. Murmansk viene raggiunta da un volo Charter privato direttamente da Helsinki dove i pescatori vengono ricevuti il venerdì.
Il costo per pescatore varia in funzione della settimana e del periodo ed è compreso tra $ USD 7.990,00 e $ USD 16.290,00 a cui vanno aggiunti costi del charter flight da/per Helsinki ed il volo per/da Helsinki.
Per entrare in Russia è necessario essere in possesso del Visto e quindi l'organizzazione del viaggio richiede un tempo di almeno 40/50 gg prima della data del viaggio stesso.
Per ricevere maggiori dettagli e prenotazioni contattare Orazio Achille Gatti.