Viaggio nella penisola del Gaspè.
Ci sono pochi fiumi al mondo che ad ogni lancio ti possono regalare un Salmone Atlantico oltre le 40 lb ed il Cascapedia è uno di questi. Anche conosciuto come Grand Cascapedia, questo fiume si trova nella Penisola del Gaspè in Quebec ed è uno dei più famosi nella storia della pesca a mosca. La penisola ospita molti altri corsi d’acqua in cui praticare la pesca al Samone Atlantico, tra cui il Petite (Petit Cascapedia) ed il Bonaventure, conosciuti non solo per la taglia dei pesci ma soprattutto perché, nonostante la diversa morfologia, sono adatti alla pesca a mosca secca e con canna ad una mano.
La seconda e terza settimana di giugno siamo stati con un gruppo di sei pescatori al Camp Bonaventure e al Salmon Lodge, due dei lodge più belli ed organizzati in cui alloggiare per praticare la pesca in questa zona del Québec. La pesca al Salmone Atlantico nella penisola del Gaspè è regolata in maniera molto particolare e complessa, per cui alloggiare in un Lodge e pescare con le guide garantisce maggiori possibilità di successo e la scelta dei luoghi più adatti.
La pesca nei tre fiumi apre il 1° giugno e l’inizio della stagione è solitamente il periodo più affascinante, poiché i pesci più grandi risalgono dal mare e sono come barre d’argento, aggressivi sulla mosca ed estremamente potenti e combattivi. È il momento ideale per chi vuole mettersi alla prova con catture impegnative ed emozionanti, non certo per chi intende la pesca al Salmone Atlantico solamente in funzione del numero delle catture. Quest’anno, tuttavia, l’inizio di stagione non è stato dei migliori a causa delle piogge di inizio giugno e della grande quantità di neve caduta durante l’inverno, che hanno fatto aumentare il livello dell’acqua e scendere la temperatura molto al di sotto della media stagionale. Chi pratica la pesca al Salmone Atlantico conosce molto bene le conseguenze negative di queste condizioni!
Durante la prima settimana del nostro soggiorno è stato possibile pescare solamente nel Bonaventure, che nonostante i livelli non ottimali ci ha regalato belle soddisfazioni e pesci di buona taglia per l’intero gruppo, tra cui un magnifico esemplare di 25 lb catturato da Lorenzo. Grande inizio per chi ha pescato il suo primo Salmone Atlantico!
All’inizio della seconda settimana “il Grande” è tornato ad un livello accettabile ed ha iniziato a farsi riconoscere, non per nulla lo chiamano Grand Cascapedia! Non abbiamo catturato molti pesci ma la loro taglia è stata adeguata alla fama del fiume in cui li abbiamo insidiati. Tutti i componenti del gruppo hanno catturato almeno un pesce da 23 lb, in più abbiamo pescato 3 esemplari da 25 lb, uno da 26 lb e diversi da 20 lb.
Se pensate che queste catture siano eccezionali, sentite questa storia: un giorno io e Stefano andiamo a pescare nella pool Fork, una delle più belle e produttive di tutto il Cascapedia. La nostra guida, Perry, che conosce questo fiume da 42 anni, ci racconta che esattamente un anno prima, nella stessa pool, i suoi clienti hanno catturato due pesci da 36 lb ed uno da 42 lb. Pura verità, tanto che la cattura è testimoniata sul book della Cascapedia Society.
Quanto a noi, su questa pool abbiamo totalizzato un bellissimo zero, ma sappiamo che la pesca al Salmone Atlantico è così e speriamo che il prossimo anno possa capitare a noi, perché nella pesca al Salmone Atlantico ha ragione solamente chi ha la mosca in acqua!
Autore: Orazio Gatti