Il nostro strepitoso viaggio di pesca sul Rio Grande
Siamo appena rientrati da uno straordinario viaggio di pesca nella Terra del Fuoco in Argentina. Abbiamo soggiornato dal 9 al 16 marzo a Kau Tapen, un lodge di livello altissimo che trovate anche nella sezione dedicata ai nostri viaggi di pesca.
Ecco un breve resoconto su una delle settimane di pesca migliori della stagione.
Riccardo, Luigi, Marco, Michelangelo, Matteo, Mike, Clint, Ben ed Orazio sono tornati su due dei fiumi più affascinanti della Terra del Fuoco Argentina: il Rio Grande ed il Rio Menendez. Si tratta di fiumi che sanno sempre offrire momenti favorevoli a tutti i pescatori con i loro pesci unici. Li conoscevamo già e possiamo confermare che mantengono inalterato il loro fascino particolare.
Ci sono tanti pesci di taglia importante in entrambi i fiumi quest'anno e, nonostante i livelli d’acqua molto bassa, entrambi ci hanno regalato catture strepitose e Sea Run Brown Trout di taglia davvero elevata.
Noi ci abbiamo messo del nostro, sfruttando al meglio ogni momento per rendere questa settimana una delle migliori della stagione.
Qualche numero per capire che cosa significa pescare nel Rio Grande e nel Rio Menendez?
- 138 pesci "slamati " in 6 giorni dai 9 pescatori in condizioni che possono essere considerate “non buone” per lo standard di questi fiumi.
- Tutti - e dico Tutti - hanno slamato almeno 1 o 2 pesci di taglia compresa tra 18lb e 23lb
- l'80% delle catture è stata di taglia superiore alle 12lb.
Canne a due mani da 12’a 13’ e Switch da 10’11 a 11’4 tipo Salmologic Serenity e Skyborn con shooting head scandinave tipo Locic Head Short Cut floating e floating/intermedie hanno fatto certamente la differenza visto il livello di acqua bassa dei fiumi pescati.
La perfetta organizzazione del Lodge e la professionalità delle Guide hanno fatto il resto.
Insomma, non ci siamo fatti mancare proprio niente in questo viaggio. Come dicono gli Argentini: c'è un Mondo alla fine del Mondo!